Fabbrica Torino

fotografia: Federico Moschietto

Architetto: Matteo Italia and Partners

fonte: https://www.fabbricatorino.it/storia2/

Il 10/05/1923 in Via Frejus a Torino, nacque la Soc. Anonima ManifatturaFABBRICATORINO. La società fu fondata da due ingegneri divenuti amici nei primi anni del novecento durante il loro percorso universitario e poi diventati entrambi manager nel gruppo industriale DIATTO di Torino, grande impresa di costruzioni meccaniche e ferroviarie esistente dal 1835. La Manifattura FABBRICATORINO si specializzo’ nella produzione di oggetti a fini industriali in bachelite, come: elementi elettrotecnici, interruttori e prese elettriche, apparati di radioricezione.

La “BACHELITE”, materiale allora di recente ideazione, fu sintetizzato per la prima volta nel 1907 dal chimico belga Leo Baekeland. Il successo della nuova azienda, oltre a derivare dalla geniale intuizione di fabbricare prodotti e componenti in bachelite, sempre più utilizzati nelle produzioni industriali tra gli anni ‘20 e gli anni ‘50 per le proprietà isolanti e resistenti che  possedevano, fu anche frutto del rapporto di grande amicizia che i due imprenditori ebbero coi fratelli ingegneri Vittorio e Pietro Diatto, proprietari del gruppo omonimo.

Se ieri FABBRICATORINO ha calcato la scena nel settore automotive con DIATTO, oggi ripropone lo stesso legame con Mole Automobiles (brand di Up Design nell’ambito delle fuoriserie di lusso). Il carattere INNOVATIVO di FABBRICATORINO è sempre stato la chiave di successo. Durante gli anni ‘30 la sperimentazione di nuovi materiali ha portato all’introduzione dell’ACETATO, da cui nacque la prima linea di occhiali FABBRICATORINO.  Da sempre sinonimo di ALTA QUALITA’ ARTIGIANALE ITALIANA gli occhiali FABBRICATORINO sono fresati dal pieno da lastre di acetato 100% made in Italy, lavorate a mano dai nostri artigiani che, con passione, si prendono cura di tutti i passaggi che portano alla nascita del prodotto con una attenzione maniacale ad ogni singolo dettaglio. Il brand è per tutti coloro che non hanno bisogno di seguire le mode ma vogliono imporre il proprio unico modo di essere.  Punta alla ricerca costante di tecnologie d’avanguardia, a 360°, orientate ai servizi per la clientela. Le linee di FABBRICATORINO seducono una nicchia di consumatori curiosi e attenti, che cercano in un prodotto la bellezza e l’esclusività uniti ai valori di INNOVAZIONETRADIZIONE ARTIGIANA ITALIANA.