
Luceplan nasce nel 1978 dall’idea di tre architetti, Riccardo Sarfatti, Paolo Rizzatto e Sandra Severi, con l’obiettivo di consolidare l’esperienza maturata negli anni di collaborazione con Gino Sarfatti, fondatore di Arteluce, sperimentatore e grande innovatore del settore dell’illuminazione. Queste le nobili origini, ma la storia che vogliamo raccontare non segue l’elenco cronologico degli eventi che hanno segnato la crescita di un’azienda, quanto mette in risalto le costanti di una evoluzione incessante. Passione per il progetto e coraggio imprenditoriale: impegno che Luceplan conduce sia con importanti investimenti nella produzione – nel 2006 è nato il marchio Elementi di Luceplan, nuova linea di illuminazione tecnico-architetturale e contract – sia con la commercializzazione, attraverso l’apertura di nuove sedi secondarie internazionali (Copenhagen si affianca a New York, Parigi e Berlino) e di nuovi negozi monobrand (tre i flagship store a Milano, New York e Parigi). Da maggio 2010 Luceplan è entrata a far parte del business Consumer Luminaires di Philips Lighting.